Alimentazione Naturale

L'alimentazione ha un ruolo chiave nella nostra vita. Esiste il consolidato pregiudizio che l'alimentazione riguardi solo il metabolismo dei nutrienti, ma la sua influenza sulla salute è ben più ampia di quello che la cultura comune e addirittura medica tradizionale tendano a considerare. Il cibo non è solo un semplice contenitore di calorie e nutrienti, ma è un modulatore del sistema immunitario, il più grande fattore epigenetico ambientale, in grado cioè di modificare l'espressione genetica cellulare e di guidare lo sviluppo o il mantenimento delle malattie.

Leggi tutto: Alimentazione Naturale

Floriterapia

La Floriterapia è un metodo che si fonda su un concetto di malattia diverso da quello della medicina tradizionale (allopatia), in base al quale i disturbi del corpo sono collegati alla psiche. La floriterapia è uno dei metodi olistici (dal greco "holos" che significa "intero") che tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima, Mente e Corpo. Secondo la medicina olistica, l'organismo va considerato nella sua interezza e non nelle singole parti che lo compongono. Il principio cardine sul quale si fonda il metodo del Dr. Bach è sintetizzato in una frase: "cura il malato, non la malattia".

Leggi tutto: Floriterapia

Iridologia

L'Iridologia Organicista (detta anche micro semiotica oftalmica) è una disciplina olistica che prevede l’analisi della morfologia e del cromatismo dell’iride, della pupilla e della sclera.

Dall'iride si possono valutare la vitalità, il potenziale energetico del soggetto, la capacità immunitaria, i sovraccarichi di tossine sia alimentari che emozionali, la capacità di eliminazione dei residui metabolici, i deficit legati agli emuntori (reni, fegato, intestino etc.), la psicosomatica.

Leggi tutto: Iridologia

Consulenza Naturopatica

L’aumento della spettanza di vita rispetto al secolo scorso non è accompagnato da un aumento della qualità della vita. Le recenti innovazioni in campo medico ci permettono di vivere più a lungo, di sopravvivere, ma non di vivere bene. Più ci allontaniamo dalla natura, ci disconnettiamo dalla terra e dal nostro corpo, più sono in aumento le malattie cardiovascolari, malattie degenerative, squilibri del sistema neurovegetativo e del sistema endocrino, malattie sub-cliniche e funzionali.

Leggi tutto: Consulenza Naturopatica